Tutti i “titoloni” nel 2010? Quasi.

Quello del 2009 doveva essere l’inverno dei titoloni. Quello, per intenderci, in cui settordici milioni di 360, PC e PS3 si sarebbero fusi per il “troppo gioco”.

Invece non sarà così. O meglio, non mancheranno le robe con le quali giocare, ma i titoloni di cui sopra hanno fatto in buona parte “kaboom”, con buona pace dei fan boy di questo o quell’altro prodotto.
Il primo a slittare è stato Mafia 2, passato da ottobre a un più generico 2010. L’uscita del primo Mafia fu molto travagliata e questa volta non c’era motivo di far andare tutto liscio.

Poi, che senso avrebbe avuto per 2K rischiare di rovinare il Natale al secondo titolo di punta, che prometteva di riportarci a Rapture in un’altra avventura di quelle che lasciano senza fiato? Nessuno, onestamente. Però poi hanno spostato pure lui, Bioshock 2, perché “c’era ancora del lavoro da fare”. Ora, il gioco sembra buono e interessante da quello che ho visto, ma di “ciccia nuova”, tolto il multiplayer, non è che ce ne sia poi molta, anche perché fondamentalmente il miscuglione che ha unito Big Daddy e Little Sister del primo episodio nelle moderne Big Sister non è di quelli che sconvolgono la vita.Starcraft2

Ubisoft, dal canto suo, ha deciso proprio un paio di giorni fa che non era cosa buona e giusta farci giocare con il “fabuloso” (no, niente Luis Fabiano, milanisti) Tom Clancy’s Splinter Cell – Conviction, al quale sono stati regalati alcuni mesi in più di sviluppo, che lo porteranno – incredibile dictu – nel 2010.

Per non essere da meno, sulla scia di 2K e Ubisoft si è inserita anche Activision Blizzard, che ha spostato il promettente Singularity, sparatutto in prima persona con la possibilità di manipolare il tempo (Timeshift, come concetto, solo più bello), ai primi mesi del prossimo anno. Activision, però, avrà il merito di mettere sugli scaffali il prossimo Call of Duty – Modern Warfare 2, che ha una data certa, il 10 di Novembre. In questo caso è divertente notare come il gioco sia stato costretto a fare marcia indietro sul titolo, originariamente pensato senza il richiamo a Call of Duty…  evidentemente, il brand Modern Warfare, nato con il quarto capitolo, non è ancora così radicato.

A questa bella serie di slittamenti, diversi analisti sono ansiosi di aggiungere quello di StarCraft II. Onestamente, non essendo ancora cominciata la fase di beta testing, non pare una cosa così campata in aria e uscire per novembre pare davvero una missione impossibile per i genitori di World of Warcraft.

Ok, finite le notizie brutte, che cosa si infilerà nei nostri lettori in questa parte finale del 2009?

Andando velocemente a memoria, a fine mese dovrebbero uscire Batman: Arkham Asylum (multiformato) e Resident Evil 5 (per PC).

batmanPoi sarà il turno, il 18 di settembre, di Need for Speed: Shift (multiformato) e della sorpresa Fairytale Fights (multiformato), di cui tornerò a parlare nei prossimi giorni.

A ruota arriveranno anche Pro Evolution Soccer 2010 (multiformato) e FIFA 10 (2 ottobre, multiformato), accompagnati da due RPG di quelli tosti, che rispondono al nome di Dragon Age: Origins (Xbox360 e PC) e Risen (Xbox360 e PC).

Verso la fine di ottobre ci sarà Forza Motorsport 3 (Xbox360) e poco dopo il tanto atteso Call of Duty – Modern Warfare 2 (multiformato).

In mezzo, tutta una serie di titoli importantissimi – tra i quali figura anche Uncharted 2 (PS3) che ora mi sfuggono, manco avessi mille e seicento anni.

Insomma, nonostante i molti spostamenti, il 2009 non sarà avaro di soddisfazioni. Certo, se mi avessero dato tutto quello che mi avevano promesso, avremmo potuto tranquillamente cancellare dal calendario il 2010…

Potresti pure trovare interessanti:

ToSo

Appassionato di videogiochi da quando è nato, il ToSo suole divertirsi con Photoshop, Word, Excel, sparatutto, action adventure e titoli sportivi: l’importante è che non sia necessario spostarsi dal divano. Nel tempo libero realizza le più belle sigle del mondo, quelle per Outcast. Si dice non abbia mai tirato un sasso dal cavalcavia, né fatto stragi dal vivo, armato di shotgun.

I commenti sono stati chiusi.